Unternavigation

1976

Risposta alla crisi economica: reimpostazione dell’assicurazione contro la disoccupazione

Per reagire alla recessione del biennio 1974–75, la Svizzera introduce l’obbligo a livello nazionale di assicurarsi contro il rischio di disoccupazione. Il processo di attuazione non è tuttavia così immediato e, per arrivare a una soluzione definitiva, occorre attendere il 1984.

Leggi tutto Chiudere

Diversamente dalla maggior parte degli altri Paesi europei, fino agli anni 1970 in Svizzera non vi era l’obbligo di assicurarsi contro il rischio di disoccupazione. Questo passo fu compiuto solo nel 1976. La legge federale del 1951 aveva mantenuto la soluzione di finanziamento introdotta nel 1924. Durante gli anni del boom, la quota di assicurati a titolo facoltativo era addirittura in calo e, nel 1974, corrispondeva a meno di un quinto della popolazione attiva. Furono gli effetti della recessione a far nascere l’esigenza di una nuova regolamentazione che, rispetto ad altre riforme di politica sociale, venne tra l’altro realizzata in modo straordinariamente rapido.

Soltanto tra il 1975 e il 1976, in Svizzera furono soppressi 300 000 posti di lavoro. Due terzi di queste suppressioni sono compensate dal rinvio di manodopera straniera. I licenziamenti toccarono in particolare anche le lavoratrici svizzere. Il debole sviluppo dell’assicurazione contribuisce a mantenere basso il numero di disoccupati, che non superò l’1 per centro della popolazione attiva. Il 13 giugno 1976 i votanti approvarono pertanto un nuovo articolo costituzionale che fissava i punti cardine della futura assicurazione contro la disoccupazione: obbligo dei lavoratori dipendenti di assicurarsi, finanziamento mediante detrazioni salariali e gestione decentralizzata. Dopo solo alcuni mesi il Consiglio federale emanò una normativa transitoria, applicabile fino all’entrata in vigore della legge corrispondente. Agli interessati fu garantito il diritto di riscuotere 150 indennità giornaliere, calcolate in modo da coprire il 65-70 per cento della perdita di salario. La legge federale sull’assicurazione obligatoria contro la disoccupazione e l’indennità per insolvenza (LADI) entra in vigore il 1° gennaio 1984. Essa prevede il versamento di un’indennità in caso di lavoro ridotto, di intemperie o insolvenza, alcune misure per favorire l’inserzione e il controllo dei disoccupati.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Togni Carola (2013), Le genre du chômage. Assurance chômage et division sexuée du travail en Suisse, Thèse de doctorat, Université de Berne; Tabin Jean-Pierre, Togni Carola (2013), L’assurance chômage en Suisse. Une socio-histoire (1924–1982), Lausanne; Schmidt Manfred G. (1985), Der schweizerische Weg zur Vollbeschäftigung: eine Bilanz der Beschäftigung, der Arbeitslosigkeit und der Arbeitsmarktpolitik, Frankfurt am Main; HLS / DHS / DSS: Assicurazione contro la disoccupazione AD.

(12/2014)