Unternavigation

Istituzioni

La sicurezza sociale comporta sempre anche un’attività burocratica: per preparare le leggi alla base delle prestazioni nonché per organizzarne e vigilarne l’attuazione. In Svizzera questo lavoro non coinvolge unicamente le autorità statali, bensì spesso anche organizzazioni private. Questa parte s’interessa quindi alla storia dell’amministrazione e del diritto, espone l’organizzazione dei principali rami delle assicurazioni sociali e lo sviluppo di importanti enti pubblici e istituzioni private di beneficenza.

Molte delle prime organizzazioni attive nell’ambito della sicurezza sociale, per esempio le organizzazioni caritatevoli e le società di pubblica utilità, nascono dall’iniziativa della società civile. Nel corso del 20° secolo vengono progressivamente rimpiazzate nell’amministrazione della sicurezza sociale da autorità pubbliche e istituzioni statali. Nella prima metà del secolo scorso protagonisti sono l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e l’INSAI (l’odierna Suva), mentre a partire dalla seconda metà dello stesso entrano in gioco anche gli apparati amministrativi dell’AVS, dell’AI e degli altri rami assicurativi. Le organizzazioni private assumono fino ai giorni nostri compiti che vanno a completare le prestazioni delle assicurazioni sociali, per esempio l’assistenza alle persone con disabilità o con danni alla salute cronici. Un’impronta importante al modello dello Stato sociale svizzero è stata data anche dalle casse malati e dalle casse pensioni. Questi istituti hanno affermato, in qualità di organizzazioni a scopo commerciale o meno, il loro ruolo all’interno dei sistemi dell’assicurazione contro le malattie e della previdenza professionale disciplinati dallo Stato sociale.

In generale, nell’ambito della gestione della sicurezza sociale si può osservare uno spostamento di competenze dalla sfera comunale al livello cantonale e federale. L’assistenza ai poveri e i ricoveri, per esempio, sono originariamente organizzati a livello comunale, mentre in seguito diverse competenze decisionali in questo ambito vengono affidate ai Cantoni. Al contempo, il sistema delle assicurazioni sociali è coordinato a livello federale sin dalla sua nascita, seppure in parte sia gestito in modo decentralizzato e attraverso organizzazioni subalterne.