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Le assicurazioni sociali sono assegnate a uffici federali diversi, i quali rivestono un ruolo importante per il sistema di sicurezza sociale nell’ambito dello sviluppo e dell’attuazione delle leggi. Con l’ampliamento dello Stato sociale nel 20° secolo, la loro rilevanza è andata crescendo, accompagnata dall’assunzione di oneri e competenze supplementari con un conseguente aumento costante delle risorse di personale necessarie. Gli uffici federali rivestono funzioni di vigilanza e pubblicano le ordinanze esecutive che forniscono agli organi delle assicurazioni sociali le istruzioni per la corretta applicazione delle leggi. Tra questi, il più importante nell’ambito del sistema di sicurezza sociale è l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), competente per l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l’assicurazione invalidità (AI) e l’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG). In precedenza l’UFAS era responsabile anche per l’assicurazione malattie (AMal) e l’assicurazione contro gli infortuni (AINF), passati nel 2004 all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’assicurazione contro la disoccupazione (AD) è invece di competenza dell’odierna Segreteria di Stato dell’economia (SECO).