Unternavigation

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Dal 2004 l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile della vigilanza sulle assicurazioni contro le malattie e gli infortuni e su quella militare. Si tratta di una tappa incisiva nell'evoluzione dell'Ufficio: di colpo il suo tradizionale ambito di competenze è esteso a un ramo importante della sicurezza sociale.

Nel sistema di sicurezza sociale, l'UFSP è competente per le assicurazioni contro le malattie e gli infortuni e quella militare dal 2004. Le competenze dell'Ufficio riguardano soprattutto funzioni di vigilanza e la preparazione degli atti legislativi, in sintonia con l’organizzazione decentrata di questi rami assicurativi. In precedenza l'Ufficio federale della assicurazioni sociali (UFAS) è stato responsabile delle assicurazioni contro le malattie e gli infortuni introdotte nel 1912.

Fino alla riforma del 2004 le attribuzioni dell'UFSP si concentrano su compiti di politica della sanità e della medicina. Dopo la fondazione nel 1893, l'allora Ufficio federale dell'igiene pubblica (UFSP dal 1977) si occupa dell'attuazione della legge sulle epidemie, nonché della vigilanza sulle derrate alimentari e sugli esami di maturità e di medicina  ed è inoltre responsabile dell'attuazione delle convenzioni internazionali, per esempio per la prevenzione del colera. Tranne nel periodo dal 1914 al 1921, quando l'Ufficio fa parte del Dipartimento dell'economia pubblica, l'UFSP è inserito nel Dipartimento federale dell'interno fin dalla sua fondazione. Nel corso del 20° secolo le sue competenze si ampliano costantemente fino a includere, per esempio, la legislazione sulla tubercolosi (legge federale del 1928) e, più recentemente, la prevenzione dell'AIDS. Dopo la fondazione dell'Organizzazione mondiale della sanità nel 1948, il numero delle conferenze internazionali e dei trattati bi- e multilateriali, di competenza dell'UFSP, segna un aumento vertiginoso. Nei tempi più recenti, il progresso tecnologico soprattutto in campo medico (per esempio in quello della riproduzione e dei trapianti o della promozione della salute) a contribuito a l’aumento della regolamentazione.

Dopo l'introduzione delle assicurazioni sociali contro le malattie e gli infortuni nel 1912, la preoccupazione prioritaria è di fornire all'amministrazione pubblica le conoscenze di matematica attuariale necessarie, per cui si valuta l'incorporazione delle assicurazioni nell'Ufficio federale delle assicurazioni (che diventerà più tardi l'Ufficio federale delle assicurazioni private) e non nell'Ufficio federale dell'igiene pubblica. In vista del futuro ampliamento dei singoli rami delle assicurazioni sociali, il Parlamento e il Consiglio federale decidono infine di istituire un ufficio a parte competente in materia: l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), attribuito al Dipartimento federale dell'economia pubblica fino al 1955. La riorganizzazione dell'UFAS e dell'UFSP nel 2004, promossa dal Consigliere federale Pascal Couchepin, ha posto l'accento sull'idea di concentrare le conoscenze e le competenze nel campo sanitario in un unico Ufficio. Oggi (2013) l'UFSP occupa 615 dipendenti (351 donne e 264 uomini), 100 dei quali attivi nell'Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio.

> L'assicurazione contro le malattie in cifre

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Website des Bundesamts für Gesundheit: www.bag.admin.ch. HLS / DHS / DSS: Sanità.

(12/2014)