Unternavigation

1935

Il modello americano: liberalismo e protezione sociale

Fino all’approvazione del Social Security Act le assicurazioni sociali negli USA sono molto rudimentali. La situazione è come quella della Svizzera. Per far fronte alla crisi economica mondiale, nel 1935 il Congresso americano approva una modesta previdenza per la vecchiaia, che lascia spazio a forme di previdenza private.

Leggi tutto Chiudere

Nel 1935, il Congresso americano approvò il Social Security Act (SSA), che segnò il punto di partenza della sicurezza sociale federale negli USA. Fino agli anni 1930, negli USA il welfare pubblico era molto rudimentale. Fatta eccezione per l’assistenza ai veterani di guerra, solo in alcuni Stati federali esistevano delle assicurazioni disoccupazione e vecchiaia. Solo il 15 per cento dei lavoratori e delle lavoratrici era assicurato presso enti privati. Il SSA faceva parte del New Deal, con il quale il presidente Franklin D. Roosevelt intendeva lenire le conseguenze della crisi economica mondiale – disoccupazione e miseria di massa –, rilanciare l’economia e riformare l’ordinamento sociale ed economico. Inoltre egli adottò delle misure per contrastare la disoccupazione, stabilizzare il settore bancario e controllare i prezzi e le condizioni di lavoro.

Nel 1935, il SSA comprendeva un’assicurazione vecchiaia e contributi ai programmi assistenziali federali; nel 1939 si aggiunse un’assicurazione superstiti e nel 1955 un’assicurazione invalidità. La Old Age Insurance (OAI) si basava sul sistema di ripartizione, che non richiedeva alcuna formazione di riserve. Dopo la Seconda Guerra mondiale essa fu presa a modello per le assicurazioni di rendita da molti altri Stati. L’OAI era finanziata attraverso contributi proporzionali al reddito, versati in parti uguali dalle persone salariate e dai datori di lavoro. Il SSA fu introdotto gradatamente: fino al 1937 si distribuirono le tessere assicurative e si sviluppò l’apparato amministrativo, nel 1940 furono versate le prime rendite. Il consolidamento durò fino al periodo post-bellico et la cerchia dei contribuenti si estese progressivamente. Poiché le prestazioni – come più tardi per l’AVS svizzera – coprivano solo il fabbisogno di base, il SSA non ostacolò in nessun modo lo sviluppo di strategie previdenziali complementari, come ad esempio la previdenza professionale.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Leimgruber Matthieu (2008), Solidarity without the state? Business and the shaping of the Swiss welfare state, 1890–2000, Cambridge; Website Social Security Administration, Social Security History: www.ssa.gov/history.

(12/2014)