Unternavigation

1952

Internazionalizzazione del diritto sociale

Nel 1952 la Conferenza internazionale del Lavoro adotta la Convenzione sulle norme minime della sicurezza sociale, vera e propria pietra miliare del diritto sociale. La Svizzera, tuttavia, attende a lungo prima di rattificarla.

Leggi tutto Chiudere

Nel 1952 i delegati svizzeri alla 35a Conferenza internazionale del Lavoro (l’organo principale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, OIL, fondata nel 1919) approvarono, a Ginevra, la Convenzione 102 concernente le norme minime della sicurezza sociale. Nel 1945, dopo lo scioglimento della Società delle Nazioni, l’OIL fu trasformata in una delle organizzazioni speciali delle Nazioni Unite (ONU) e la Svizzera continuò a farne parte anche se non aderì all’ONU. La composizione tripartita e paritetica delle delegazioni nazionali alle conferenze periodiche (con rappresentanti delle autorità, dei lavoratori e dei datori di lavoro) venne mantenuta.

L’idea ispiratrice dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro era che solo la giustizia sociale e il rispetto dei diritti umani potessero garantire un ordinamento pacifico duraturo. L’OIL si adoperava quindi per armonizzare le politiche sociali dei Paesi membri. I lavori avviati nel 1948 per definire standard minimi nel campo della sicurezza sociale sfociarono, nel giugno del 1952, nella Convenzione 102, che introdusse norme per disciplinare nove ambiti (tra cui assistenza medica, vecchiaia, invalidità e maternità). L’osservanza di tali norme era verificata sulla base di criteri statistici (p. es. numero degli aventi diritto alle prestazioni di sicurezza sociale e ammontare delle stesse).

Come da consuetudine, i delegati della Confederazione approvarono la Convenzione. Il processo di ratifica, tuttavia, si rivelò problematico, perché il Consiglio federale constatò che la Svizzera adempiva gli obblighi previsti solo nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni. Mancava in particolare un’assicurazione invalidità e le rendite AVS erano troppo basse. Secondo il Consiglio federale, ciò non doveva però indurre alla conclusione che in Svizzera la tutela sociale fosse insufficiente, perché a suo modo di vedere il vero problema era che il nuovo strumento internazionale non teneva conto delle specificità elvetiche. La Svizzera ratificò quindi le prime parti della Convenzione 102 solo nel 1977, vale a dire dopo l’introduzione dell’AI (1960), la revisione delle basi legali dell’AVS (1972) e l’introduzione degli assegni familiari a livello cantonale.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Kott Sandrine, Droux Joëlle (2013), Globalizing social rights. The International Labour Organization and beyond, Basingstoke; Kneubühler Helen Ursula (1982), Die Schweiz als Mitglied der Internationalen Arbeitsorganisation, Bern; HLS / DHS / DSS: Organizzazione internazionale del lavoro OIL.

(12/2014)