Unternavigation

Leghe per la salute

Nate per la prima volta al volgere del 20° secolo, le leghe per la salute s’impegnano per la lotta alle malattie, l’assistenza ai pazienti e la promozione di ricerca e prevenzione. 

A cavallo tra il 19° e il 20° secolo, il movimento igienista riunisce svariati sforzi profusi a favore di condizioni e stili di vita salubri. All’origine vi è innanzitutto la denuncia dell’insalubrità che regna nei quartieri operai densamente popolati dei centri industriali europei. Inoltre, importanti scoperte scientifiche relative ai processi di infezione e di contagio di malattie come il colera o il tifo contribuiscono all’impegno di scienziati, medici e politici per la promozione dell’igiene e al crescente interesse della società per la questione. Ben presto diverse associazioni di pubblica utilità si prendono a cuore iniziative in questo campo: si tratta delle leghe per la salute, impegnate nella lotta alle malattie trasmissibili e all’alcolismo nonché nell’assistenza alle persone colpite. Nel corso del 20° secolo queste associazioni iniziano a dedicarsi anche alla promozione di misure preventive contro le dipendenze e le malattie, collaborando con le autorità locali, cantonali e nazionali. Pur beneficiando in alcuni casi di sussidi pubblici, in generale si finanziano principalmente attraverso donazioni.

Lotta all’alcolismo

Nel 19° secolo sorgono diverse iniziative per la riduzione del consumo di alcol. A partire dagli anni 1880 vengono fondate organizzazioni il cui scopo è di ridurre il consumo di acquavite tra i ceti operai diffondendo l’idea dell’astinenza dall’alcol (temperanza). Meno problematico è invece ritenuto il consumo di vino da parte dei ceti borghesi. Gli strumenti principali di questi enti sono le campagne informative e le misure legislative, come la limitazione del commercio di alcolici mediante l’introduzione di imposte o divieti (p. es. il divieto dell’assenzio dal 1908 al 2005). Tra le organizzazioni per la temperanza figurano la Croce Blu (1877), la Lega antialcolica (1890), i Buoni Templari (1892), la Lega cattolica svizzera degli astinenti, la Lega socialista di astinenti (1900) e la Lega svizzera delle donne astinenti (1902). Molte di queste organizzazioni rimangono attive anche dopo la Prima Guerra mondiale, sebbene il movimento per la temperanza in senso stretto perda importanza. A partire dagli anni 1970 allargano la loro sfera d’intervento agli stupefacenti, concentrandosi sulla prevenzione delle dipendenze e sulla consulenza alle persone colpite.

Nascita delle prime leghe per la salute

Nella prima metà del 20° secolo, le leghe per la salute assumono prevalentemente compiti che esulano dal sistema sanitario. Nel 1903 viene fondata la Commissione centrale svizzera per la lotta contro la tubercolosi, al fine di coordinare l’attività delle leghe antitubercolari regionali e promuovere la creazione di ulteriori associazioni e dispensari. Dopo il primo conflitto mondiale le leghe antitubercolari si fondono nell’Associazione svizzera contro la tubercolosi e le malattie polmonari. Nel 1907 viene fondata a Ginevra la Società di lotta contro il cancro, che tre anni dopo si collega a livello nazionale al Comitato svizzero per la ricerca sul can cro. Composto principalmente da medici, nella prima metà del 20° secolo il Comitato si occupa principalmente di promozione della ricerca sul cancro e dello scambio di informazioni scientifiche sui metodi di cura.

Sviluppo delle leghe per la salute nella seconda metà del 20° secolo

Con l’ampliamento del sistema sanitario nazionale, le leghe per la salute diventano figure mediatrici tra pazienti, ospedali e assicuratori sociali. Grazie ai successi della prevenzione e ai nuovi metodi di cura con gli antibiotici, a partire dagli anni 1940 si registra un netto calo dei casi di tubercolosi. Il miglioramento della situazione porta alla chiusura della maggior parte dei sanatori e l’Associazione svizzera contro la tubercolosi inizia a dedicarsi sempre più ad altre malattie polmonari, come l’asma, fino a cambiare il proprio nome in Lega polmonare svizzera nel 1997. Dagli anni 1950 anche la lotta contro il cancro si fa strada tra l’opinione pubblica. Nei Cantoni sorgono leghe contro il cancro che informano le persone colpite e offrono loro sostegno in campo giuridico, assicurativo e finanziario. Un peso sempre maggiore è dato anche alla prevenzione e al sostegno dei familiari. Nel 1967, infine, le leghe cantonali si riuniscono nella Lega svizzera contro il cancro.

Sempre nella seconda metà del 20° secolo, a Ginevra, Basilea e Zurigo vengono fondate le prime leghe cantonali contro il reumatismo (fuse dal 1958 nella Lega svizzera contro il reumatismo), che si dedicano alla promozione della ricerca, all’informazione, alla prevenzione e alla consulenza delle persone colpite e dei familiari. A partire dagli anni 1960, la Lega svizzera contro il reumatismo percepisce sussidi federali e organizza raccolte di fondi a livello nazionale. Nel loro contesto nascono inoltre organizzazioni attraverso le quali le persone affette da determinate forme di reumatismo s’impegnano nelle questioni che le riguardano.

Nel 1971, la maggioranza delle leghe per la salute fonda l’associazione mantello Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute (GELIKO), attiva nella politica sanitaria e in quella sociale a tutela degli interessi delle persone con malattie croniche. La GELIKO si schiera per esempio a favore della revisione della legge federale sull’assicurazione malattie del 1994 (per l’introduzione dell’obbligo assicurativo contro le malattie) e del progetto per una gestione della sanità pubblica mediante una rete di cure integrate (Managed Care), bocciato alle urne nel 2012.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Kauz, Daniel (2010), Vom Tabu zum Thema? 100 Jahre Krebsbekämpfung in der Schweiz 1910–2010, Berna/Basilea; Juri Auderset, Peter Moser (2016): Rausch und Ordnung. Eine illustrierte Geschichte der Alkoholfrage, der schweizerischen Alkoholpolitik und der Eidgenössischen Alkoholverwaltung 1887-2015, Berna; HLS / DHS / DSS: Igiene, Temperanza, Tubercolosi, Lega svizzera contro il cancro, Lega svizzera contro il reumatismo.

(12/2016)