Unternavigation

Marta von Meyenburg

Marta von Meyenburg (1882-1972) è, insieme a Mentona Moser e a Maria Fierz, una delle pioniere dell’assistenza sociale in Svizzera. Con la fondazione della scuola sociale femminile di Zurigo dà vita anzitempo a un istituto per la professionalizzazione dell’assistenza nel nostro Paese.

Figlia di una famiglia patriziale di Sciaffusa, Marta von Meyenburg nasce a Dresda dove il padre Viktor von Meyenburg lavora come scultore. Dopo l’infanzia trascorsa a Herrliberg, frequenta la scuola svizzera per infermiere a Zurigo, fondata nel 1901 su iniziativa del medico Anna Heer e della Società femminile svizzera di utilità pubblica. Il fratello Hanns von Meyenburg intraprende la carriera medica diventando professore in patologia e più tardi rettore dell’Università di Zurigo.

Dopo la formazione, Marta von Meyenburg s’impegna nell’ambito dell’assistenza ai poveri e dal 1908 al 1910 è la prima donna a lavorare in qualità di assistente presso l’ufficio delle tutele di Zurigo. Dal 1910 subentra a Mentona Moser nella carica di responsabile dei corsi di assistenza sociale destinati alle donne. Assieme a Maria Fierz sviluppa l’offerta formativa per l’assistenza sociale e, nel 1920, fonda la scuola sociale femminile di Zurigo, di cui sarà direttrice fino al 1934.

La scuola sociale femminile (divenuta poi scuola per il lavoro sociale e oggi Dipartimento per il lavoro sociale dell’Università di Scienze applicate di Zurigo, ZHAW) si rivolge principalmente a donne provenienti da famiglie borghesi per le quali entrano in linea di conto solo pochi ambiti professionali. L’istituto, finanziato con tasse d’iscrizione semestrali relativamente elevate e sussidi del Dipartimento cantonale dell’istruzione pubblica, contribuisce in modo determinante alla professionalizzazione dell’assistenza ai poveri quale assistenza sociale e allo sviluppo di una professione qualificata specificamente femminile. Scuole simili erano già state aperte tra l’altro a Lucerna e a Ginevra nel 1918, a Friburgo nel 1919 e in diverse città europee sul volgere del secolo. Negli anni 1930, alla scuola sociale femminile vengono formate anche le assistenti dei lattanti, le aiutanti della parrocchia e il personale di istituti e ricoveri. Nel 1946 l’istituto apre i battenti ai primi allievi maschi.

Marta von Meyenburg s’impegna per l’assistenza femminile e la formazione professionale delle donne anche su altri fronti. Nel 1914 è cofondatrice della Centrale delle associazioni femminili di Zurigo, associazione mantello delle organizzazioni femminili locali, di cui sarà membro della direzione fino al 1947. Dal 1934 al 1957 fa inoltre parte della direzione della scuola svizzera per infermiere e durante la Seconda Guerra mondiale è attiva nel servizio complementare femminile civile. Nel 1945 viene insignita di una laurea honoris causa per il suo contributo, così si afferma, all’educazione sociale del sesso femminile.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Sonja Matter, Der Armut auf den Leib rücken: Die Professionalisierung der Sozialen Arbeit in der Schweiz (1900–1960), Zurigo 2011 ; Brigitte Ruckstuhl, Elisabeth Ryter, Beraten, Bewegen, Bewirken: Zürcher Frauenzentrale 1914-2014, Zurigo 2014 ; HLS / DHS / DSS: Marta von Meyenburg

(12/2016)