Unternavigation

Christian Moser

Christian Moser (1861-1935) è il primo matematico attuariale della Confederazione. Nominato professore di questa disciplina all’Università di Berna, è considerato uno degli esperti di Stato sociale più influenti della fine del 19° e dell’inizio del 20° secolo.

Dopo gli studi e il dottorato in matematica, nel 1887 Christian Moser ottiene la libera docenza universitaria. Nel 1891 l’Amministrazione federale lo assume come primo matematico attuariale della Confederazione, una posizione creata su iniziativa dello statistico federale Johann Jakob Kummer. Inizia a lavorare a titolo accessorio come docente privato all’Università di Berna, dal 1901 come professore straordinario e dal 1902 come cofondatore del Seminario di matematica attuariale. Parallelamente, fa carriera nell’Amministrazione federale imponendosi come il maggiore esperto per l’elaborazione della legge sull’assicurazione contro le malattie e gli infortuni che, dopo la bocciatura in votazione popolare nel 1900, viene accolta in forma riveduta nel 1912. Rappresentante delle posizioni e dei programmi della Confederazione in materia di Stato sociale in occasione di congressi internazionali, nel 1905 partecipa alla fondazione dell’Associazione svizzera degli attuari, in cui convergono sia ambienti vicini alle assicurazioni sociali sia esponenti del settore delle assicurazioni private; questo la rende un’importante piattaforma per lo scambio di opinioni tra matematici attuariali. Nel 1904 Moser subentra al suo mentore Johann Jakob Kummer come direttore dell’Ufficio federale per le assicurazioni (oggi Ufficio federale delle assicurazioni private). Nel 1915 lascia l’amministrazione pubblica per la cattedra a tempo pieno di matematica e scienze attuariali dell’Università di Berna, dove insegna e dirige il Seminario di matematica attuariale fino alla nomina a professore emerito nel 1931. In quegli anni, Moser crea la scuola di matematica attuariale più autorevole della Svizzera, perlomeno dal punto di vista dello Stato sociale. Alla sua cattedra si formano molti matematici attuariali che ricopriranno cariche dirigenziali presso la Confederazione o l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI, oggi Suva), tra i quali Arnold Bohren, direttore dell’INSAI durante gli anni Trenta.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Lengwiler, Martin (2006), Risikopolitik im Sozialstaat. Die schweizerische Unfallversicherung 1870-1970, Köln. HLS / DHS / DSS: Moser, Christian.

(12/2014)