Unternavigation

Peter Binswanger

La carriera del turgoviese Peter Binswanger (1916-1997) mostra le costanti interazioni tra Stato e settore privato nel campo della sicurezza sociale. Giurista in seno all’UFAS e in seguito direttore di una compagnia di assicurazioni sulla vita, Binswanger contribuisce in particolare alla definizione e alla concretizzazione del cosiddetto sistema dei «tre pilastri» della previdenza per la vecchiaia.

Dopo gli studi universitari culminati nel conseguimento di un dottorato in diritto, nel marzo del 1941 il venticinquenne Peter Binswanger entra al servizio della Confederazione. Il giovane giurista contribuirà alla realizzazione dei due programmi faro della sicurezza sociale: le indennità di perdita di guadagno (IPG) e l’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Dopo alcuni anni all’Ufficio federale dell’industria, delle arti e mestieri e del lavoro (UFIAML), Binswanger viene designato segretario della commissione federale di esperti sulle IPG durante la Seconda guerra mondiale. Sin dal suo arrivo all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) all’inizio del 1944, fa parte insieme ad Arnold Saxer ed Ernst Kaiser della ristretta cerchia di alti funzionari che prepara la messa in opera dell’AVS sotto la guida del consigliere federale Walther Stampfli. Nominato caposezione, dà un contributo fondamentale alla stesura, nell’estate del 1945, della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS). Nei primi anni 1950, in un contesto contrassegnato dalla Guerra di Corea e dai programmi di riarmo, Binswanger continua a lavorare al consolidamento del sistema delle IPG. Nel 1956, dopo quindici anni al servizio dello Stato, lascia la Confederazione e passa alla Winterthur Vita.

Questo cambio di rotta professionale è motivato da scelte politiche. Membro del partito radicale e sostenitore dell’economia di mercato, Binswanger non vuole avallare la crescente estensione della sicurezza sociale e preferisce partecipare al rafforzamento delle forme di previdenza privata. Rapidamente nominato alla testa della divisione «assicurazioni di gruppo» della Winterthur, lavora allo sviluppo di casse pensioni che versano prestazioni complementari alle esigue rendite dell’AVS. Con il sostegno dei grandi assicuratori sulla vita, nel 1959 istituisce un gruppo di lavoro il cui obiettivo è convincere gli ambienti economici della necessità di consolidare la posizione delle casse pensioni private di fronte all’espansione dell’AVS. Questo lavoro di base contribuisce alla nascita del «sistema dei tre pilastri» che, dalla metà degli anni 1960, riafferma la necessità di una suddivisione dei compiti tra AVS (1° pilastro), casse pensioni (2° pilastro) e risparmio previdenziale individuale (3° pilastro). L’accettazione, nella votazione popolare del dicembre 1972, di un nuovo articolo costituzionale sull’AVS, che stabilisce il principio di un secondo pilastro obbligatorio, costituisce un importante successo per Binswanger e per le organizzazioni padronali che sostengono il sistema dei tre pilastri. Di fatto questa decisione blocca la strada a un progetto di massiccia estensione dell’AVS mediante l’introduzione di «pensioni popolari», alternativa promossa dall’estrema sinistra per limitare lo sviluppo della previdenza privata.

Membro della direzione generale della Winterthur, Binswanger percepisce la sua prima pensione AVS nel 1981, qualche anno prima dell’introduzione della legge sulla previdenza professionale (LPP). Infaticabile eminenza grigia del sistema di previdenza per la vecchiaia, presiede la fondazione «Pro Senectute» e scrive l’opera Histoire de l’AVS (1987). Da servitore dello Stato a difensore dell’economia di mercato, il percorso di Binswanger è emblematico del ruolo centrale svolto dagli assicuratori privati nella strutturazione del sistema svizzero della sicurezza sociale.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Matthieu Leimgruber, Solidarity without the state? Business and the shaping of the Swiss welfare state, 1890–2000, Cambridge 2008. Peter Binswanger, Histoire de l'AVS. Assurance vieillesse et survivants suisse, Zurigo 1987. (Versione tedesca: Geschichte der AHV, Zurigo 1986). HLS / DHS /DSS: Binswanger, Peter.

(12/2014)