Unternavigation

Ernst Kaiser

Ernst Kaiser (1907-1978) è il fautore del sistema di finanziamento e del calcolo delle prime rendite dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS). Dopo il 1945 sarà attivo nelle reti internazionali di esperti della sicurezza sociale.

Di origine sangallese, Ernst Kaiser studia matematica presso le università di Losanna e Ginevra. Nel 1931 prende servizio nella Società delle Nazioni (SdN), dove lavora prima come esperto di demografia e statistica per la Sezione medica, nel settore della sorveglianza epidemiologica, e successivamente nel Controllo finanziario interno. Durante gli anni di servizio alla SdN Kaiser incontra Lucien Féraud, specialista di metodi attuariali per la sicurezza sociale. Féraud sprona Kaiser a lanciarsi in una tesi sul finanziamento dei sistemi pensionistici. La dissoluzione della SdN agli inizi della Seconda Guerra mondiale e la mobilitazione generale dell’esercito svizzero costringono però Kaiser a interrompere il suo progetto. Nel 1942 comincia a lavorare per la Confederazione: dopo una breve parentesi all’Ufficio federale del censimento (oggi Ufficio federale di statistica UST), nel 1943 Kaiser viene incaricato di predisporre l’attuazione dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) in seno all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Insieme ad Arnold Saxer e Peter Binswanger, rispettivamente direttore dell’UFAS e capo della Sezione giuridica dell’UFAS, Kaiser fa parte dei più stretti collaboratori del consigliere federale Walter Stampfli. Nominato a capo della Sezione Matematica e statistica (1946), Kaiser mette a frutto le conoscenze acquisite durante la sua attività presso la SdN elaborando un sistema di finanziamento basato sulla ripartizione degli oneri e la prima formula per il calcolo delle rendite dell’AVS.

Al termine della guerra Kaiser, considerato il vero «padre matematico» dell’AVS, riprende la sua tesi con Lucien Féraud (nominato nel 1945 professore di matematica all’Università di Ginevra). Grazie alla tesi sulla ripartizione degli oneri, difesa nel 1950, Kaiser si afferma sia a livello svizzero che all’interno della rete internazionale di esperti attuariali in materia di sicurezza sociale. Membro attivo dell’Associazione internazionale per la sicurezza sociale (AISS), Kaiser lavora anche per il servizio di assistenza tecnica coordinato dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). Gli anni più significativi della sua carriera sono quelli trascorsi all’UFAS, di cui è nominato direttore supplente nel 1962, e per il quale coordinerà le successive revisioni dell'AVS, il miglioramento e la «dinamizzazione» delle rendite (p. es. indicizzazione al costo della vita) e ancora l’attuazione dell’assicurazione invalidità (AI) nel 1960. Convinto sostenitore dell’armonizzazione o quanto meno di un coordinamento più incisivo dei diversi rami delle assicurazioni sociali, Kaiser considera l’allargamento della sicurezza sociale un impulso fondamentale al progresso sociale.

Libero docente di matematica economica e sociale al Politecnico federale di Zurigo dal 1966, Kaiser sviluppa una riflessione originale sui metodi econometrici e partecipa ai lavori preparatori in vista dell’introduzione della legge federale sulla previdenza professionale (LPP). È nominato professore titolare nel 1973, anno del suo pensionamento. Muore il 25 aprile 1978, poco dopo aver partecipato a una riunione della commissione di esperti del Consiglio degli Stati sull’introduzione di un secondo pilastro obbligatorio.

Literatur / Bibliographie / Bibliografia / References: Leimgruber Matthieu (2008), Solidarity without the state? Business and the shaping of the Swiss welfare state, 1890–2000, Cambridge. HLS / DHS / DSS: Kaiser, Ernst.

(12/2014)